Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA)

La Scuola Superiore Sant’Anna (www.sssup.it) è un Ateneo pubblico a statuto speciale che ammette studenti di eccellenza per corsi di laurea, dottorato e post-dottorato nei settori dell’ingegneria, della medicina, dell’agricoltura, dell’economia, del diritto e delle scienze politiche. La missione della SSSA è svolgere un’attività di ricerca di alto profilo gestita principalmente da sette Istituti, che sono: BioRobotica, Diritto Politica e Sviluppo, Economia, Management, Scienze della Vita, TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) e Intelligenza meccanica.
Istituto di Biorobotica (IBR)

L’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna è stato fondato nel gennaio 2011 dal Prof. Paolo Dario con la missione di svolgere attività di ricerca nel campo della robotica avanzata e ha sede a Pontedera, Pisa. Attualmente l’Istituto di Biorobotica conta circa 200 persone, di cui 7 Professori Ordinari, 4 Professori Associati, molti ricercatori Post-Doc e circa 90 dottorandi.
ll ricercatore principale e coordinatore scientifico di OLIMPIA, il Dr. Filippo Cavallo (MScEE, Phd in Bioengineering) è Assistant Professor presso l’Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, Italia, e si occupa di cloud e robotica sociale, ambiente assistito, wireless e sistemi di sensori indossabili, elaborazione biomedica, accettabilità e roadmapping AAL.
Azienda USL Toscana Nord-Ovest (AUSLTNO)

L’Azienda USL Toscana Nord Ovest, istituita con legge regionale n. 84 del 28 dicembre 2015, comprende le ex ASL di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio. L’azienda conta oltre 13.000 dipendenti, 2 miliardi di euro di budget, 13 strutture ospedaliere, 12 aree distrettuali e una popolazione residente di oltre 1 milione e 200mila abitanti. L’AUSLTNO fa parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Ospedale delle Apuane (OA)
L’OA è il punto di riferimento provinciale per i casi acuti e complessi dove ad ogni cittadino è garantito un efficace percorso diagnostico, terapeutico e tempestivo. L’assistenza a intensità assistenziale comprende: Livello di intensità elevata: soggiorni intensivi e sub-intensivi (ad es. Terapia intensiva, stroke unit); Livello medio di intensità: i ricoveri per acuti suddivisi per aree funzionali (es. Reparto Medico, Chirurgico, Maternità); un livello di Bassa Intensità dedicato ai pazienti post-acuti.
Il ricercatore principale per OA-AUSLTNO è il Dr. Carlo Maremmani che è Direttore medico associato presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale delle Apuane di Massa – Azienda USL Toscana Nordovest. Responsabile della Clinica per il morbo di Parkinson e i disturbi del movimento.
Azienda Ospedaliero Universitaria – Careggi (AOUC)

L’AOUC è un ente giuridico pubblico ed è dotato di autonomia imprenditoriale, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, è integrato con l’Università degli Studi di Firenze ed è caratterizzato da ricovero ospedaliero, prestazioni specialistiche ambulatoriali e attività di emergenza-urgenza. Mira allo sviluppo di attività altamente specializzate di riferimento per l’Area Vasta, a livello regionale e nazionale, svolge funzioni unitarie e inscindibili di assistenza, didattica e ricerca, costituendo un elemento strutturale del SSN, in particolare del SSR, e del Sistema Universitario. Persegue lo sviluppo di attività altamente specializzate e promuove l’innovazione in ambito organizzativo e clinico-assistenziale, anche attraverso l’introduzione di tecnologie all’avanguardia per la diagnosi, la cura e la ricerca traslazionale.
Clinica Neurologica I
La Clinica Neurologica 1 è diretta dal prof. Sandro Sorbi e comprende un team di clinici che curano le malattie croniche, infiammatorie e degenerative, e con diagnosi complesse del sistema nervoso ad alta intensità assistenziale e trattamenti sperimentali, in particolare: demenza, sclerosi multipla, malattie neuromuscolari, malattie neurologiche rare, disturbi del movimento e morbo di Parkinson. L’attività viene svolta in regime di ricovero ordinario, Day Hospital, ambulatorio e counseling.
La principale sperimentatrice coinvolta nel progetto, la Dott.ssa Silvia Ramat, lavora come Neurologa presso AOU Careggi a Firenze. Responsabile del Servizio Ambulatoriale per la Malattia di Parkinson presso il Dipartimento Neuromuscoloscheletrico e degli Organi di Senso dell’AOU Careggi. I suoi principali interessi sono legati al morbo di Parkinson e ai parkinsonismi, in particolare lo studio dei biomarcatori, delle metodiche diagnostiche, degli aspetti neuropsicologici e psichiatrici e del trattamento neurochirurgico.
Azienda USL Toscana Centro (AUSLTC)

L’AUSLTC comprende le ex AUSL di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia. L’azienda con una superficie di 5000 km2 e 1500000 assistiti conta oltre 14.000 dipendenti, 13 ospedali, 220 strutture territoriali, 9 aree distrettuali, 8 Società della Salute.
Ospedale Santa Maria Annunziata (OSMA)
L’OSMA è un ospedale pubblico situato a Bagno a Ripoli. Fu costruito alla fine degli anni ’60, divenendo pienamente operativo nei primi anni ’80. È attrezzato per l’elisoccorso. L’OSMA è il principale ospedale del Presidio Ospedaliero Firenze II, che comprende anche l’Ospedale di Borgo San Lorenzo e l’Ospedale di Figline Valdarno.
Il ricercatore principale per OSMA-AUSLTC è la Dott.ssa Paola Vanni. Da oltre 30 anni si occupa della diagnosi e cura del morbo di Parkinson con focus sullo screening e sugli stadi avanzati della malattia. È co-fondatrice e da allora medico di riferimento dell’Associazione Parkinsoniani di Firenze e, attualmente, è capogruppo dell’Equipe Parkinson e Disturbi del Movimento nel reparto di Neurologia dell’Ospedale Santa Maria Annunziata.
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (www.cnr.it) è il principale ente pubblico di ricerca italiano. Ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori dello sviluppo della conoscenza e delle loro applicazioni, favorendo il progresso scientifico, tecnologico, economico e sociale.
Istituto di Fisiologia Clinica (IFC-CNR)

L’Istituto di Fisiologia Clinica (www.ifc.cnr.it) è il più grande istituto di ricerca biomedica in ambito clinico del CNR; con sede nell’area di ricerca del CNR a Pisa e con sedi secondarie a Milano, Lecce, Roma, Siena, Massa e Reggio Calabria, conta uno staff di oltre 300 “esperti”, di cui 129 ricercatori confermati e tecnologi. Il focus della ricerca in IFC-CNR è su l’eziopatogenesi, diagnostica e terapia delle malattie cardio-polmonari e le attività dell’istituto sono la sinergia di quattro principali aree di interesse: la Fisiopatologia Clinica, la Medicina Sperimentale, Molecolare e Cellulare, le Tecnoscienze (e-health , nanomateriali, biotecnologie) e l’Epidemiologia (clinica, ambientale, sociale e molecolare).
Il ricercatore principale di IFC-CNR per il Progetto OLIMPIAè il Dr. Stefano Salvadori (Ricercatore CNR, statistico, PhD in sanità pubblica e scienze formative, professore a contratto) che ha partecipato come biostatistico a ricerche sulla malattia di Parkinson e di altre malattie, con pubblicazioni su riviste internazionali.